Salve a tutti, ecco a voi un piccolo spazio di gente satura che non ne puo più dei soprusi subiti dal sub-proletariato, del potere dilagante dei mass media dello stato colluso con i poteri forti e la mafia, della cultura asfittica e lercia che domina la società attuale, di questa politica arrogante e sempre più distante dal cittadino, da questa... AOOO! Ma è solo na raccolta de disegnini brutti!...

Monday 10 May 2010

In Cucina con Stefano (3)


Fagioli all’uccelletto:
procedete mettendo a bagno i fagioli per circa 12 ore,scolate e cuocete a fuoco lento per evitare che si rompano. Sarà opportuno toglierli prima che siano cotti del tutto.
In una padella fate soffriggere 2 spicchi d’aglio schiacciati con la salvia ( non schiacciati con la salvia, sarebbe impossibile,... insieme.... ) aggiungete dei pomodori “passati”, e catturati.
(se non li avete presi per tempo aspettatene altri) dopo 15 minuti aggiungete i fagioli scolati e ancora caldi, aggiungere sale e pepe nero cuocete ancora per 15 minuti poi servite.
O meglio, cercate di servire, perchè è la cosa più difficile.
L’uccelletto non sempre ne ha voglia, consigliamo quindi di tenerlo a digiuno almeno due giorni interi, si raccomanda anche di togliere l’acqua dalla gabbietta, si gonfierà inutilmente e non apprezzerà il piatto.
Dopo che avrà finito i 200 grammi di fagioli tenetelo ben riparato e al buio nella gabbietta per 12 ore in modo che i fagioli trattengano il sapore del volatile in questione.
Dopo premetelo per bene, e solo quando avrà espulso tutta l’aria, convincetelo a depositare tutto il contenuto (i fagioli) in una terrina che metterete in forno per soli 5 minuti a 180°.
Potrete aiutarvi con le mani stringendo l’uccelletto ma molto delicatamente altrimenti non sarà possibile riusarlo, e in ogni caso aspettate almeno una settimana prima di ripetere l’operazione.
Si consiglia di avere in casa almeno due o tre esemplari.
Tipica Ricetta Umbro/Toscana, una delle mie preferite, anche se con qualche piccola riserva legata a questioni etiche, dal momento che sono vegetariano e non sopporto il maltrattamento degli animali. La mangio e la consiglio solo perché alla fine l’uccelletto resta quasi sempre vivo.

I più indicati:
- Il verdone
- la quaglia (più capiente)
- il cuculo (lo dice il nome stesso)

ricetta per 2 persone
ingredienti:
200 g. di fagioli cannellini secchi
500 g. pomodori pelati
1/2 bicchiere di olio etra vergine di oliva
2 spicchi d'aglio
salvia
sale e pepe
1 uccelletto.

No comments:

Post a Comment